Un ragazzo di 20 anni e una passione per l’agricoltura. Nella sua azienda agricola in Contrada Pernice a Monreale, Alessandro Luna, di San Giuseppe Jato coltiva circa 5 ettari di terreno tra ortaggi e legumi, dalle olive all’uva da tavola, dalla frutta passando per i seminativi. Terreni che l'imprenditore siciliano ha ereditato dalla famiglia per una passione che coltiva sin da piccolo.
“Questa passione l’ho ereditata dai miei nonni entrambi agricoltori. Poi ho studiato Agraria per affinare la mia professionalità. L’azienda è giovane e nasce un mese e mezzo fa: l’amore per la terra lo trasferisco nelle lunghe giornate che trascorro in azienda sette giorni su sette prima di tornare a casa”, racconta Alessandro. A contatto con i suoi frutteti, dal ciliegio all’albicocco, dall'arancio al mandarino, ancora limoni, mele, melograni, pere e mandorle, noci e nespole. L’azienda Luna fa vendita al dettaglio, tra le produzioni ci sono ortaggi e legumi, seminativi e uve da tavola.
Nel 2021 l’azienda ha visto una produzione di 1.000 chili di melograno e 6.000 piantine di cipolle varie, quest’ultime quest’anno verranno raddoppiate. La maggiore produzione è dedicata ai frutteti. L’azienda punta sul turismo e l'accoglienza. “Una grande varietà a cui ci dedichiamo con mio padre e i miei nonni. In estate coltiviamo pomodoro e melone giallo, d'acqua e verde. Tra i miei progetti c’è di migliorare la qualità, allargare le estensioni e trasporre in biologico”, spiega il giovane imprenditore. Per il 2022 anche il progetto di una serra di 2.000 metri quadrati per garantire la produzione nel periodo invernale.