A Racalmuto, nella provincia di Agrigento, l’imprenditore agricolo Eduardo Lo Giudice produce mandorle e olive da olio in biologico. Dieci ettari di terreno, una conversione da seminativi e un nuovo impianto. L’azienda Lo Giudice nel 2021 ha prodotto 60 quintali di mandorle a guscio, per arrivare nei punti vendita NaturaSì presenti in tutta Italia.
L’azienda agricola Lo Giudice operativa dal 2004, presa in gestione da Eduardo, comprende i terreni di famiglia ereditati dal padre nella zona dell’agrigentino. Più di 5 anni fa, la conversione in biologico dell’azienda. Nel 2021 il marchio IGP per le olive. Nel 2020 la produzione di olive raggiunge i 100 quintali. È un crescendo per l’imprenditore agrigentino che tra i progetti ha quello di realizzare l’imbottigliamento per avere un marchio proprio.
L’azienda agricola Lo Giudice vuole investire nell’accoglienza e nel turismo, legando l’esperienza gastronomica ad un B&B con 10 posti letto sito nel centro storico racalmutese, a due passi dalla casa che fu di Leonardo Sciascia, per un connubio tra storia, turismo e agricoltura.