“Ho 25 anni e il mio sogno è investire tutto nell’agricoltura”: nella piccola azienda di famiglia, a Burgio, nell'agrigentino, Salvatore Miceli ha deciso di investire il suo tempo e la sua dedizione.
L'azienda nasce con il bisnonno Gioacchino, poi passa dalle cure del nonno Salvatore, per arrivare a papà Giuseppe e mamma Luisa, fino appunto a Salvatore e al fratello Mirko. Ai piedi dei Monti Sicani, l’azienda agricola “Salvatore Miceli” produce olio extravergine d’oliva, dalle cultivar Nocellara del Belìce e Biancolilla, coltivate al naturale, per una molitura a un massimo di 24 ore dalla raccolta, per ottenere i migliori oli.
In azienda si producono arance sotto il marchio DOP di Ribera, ortaggi come lattughe, pomodori e melanzane, legumi e mandorle, come frutta secca, che fanno il giro dell’Italia, attraverso una pagina Facebook dedicata. “Con l’azienda quest’anno siamo arrivati per la prima volta in provincia di Udine, nel Friuli Venezia Giulia, dopo esserci inseriti nel circuito dei mercati agricoli locali, realizzando uno dei miei sogni, ovvero quello di aprire una porta con il nord Italia", racconta Salvatore.
Il 2021? "Una buona annata per la produzione. Tra i nostri sogni c’è quello di organizzare visite guidate al frantoio, per vedere la molitura delle olive e degustazioni dei nostri prodotti bio, puntando all'esperienza, rivolgendoci soprattutto ai turisti".