Sei un azienda agricola che vuole raccontare la sua storia?

Contattaci, scriveremo un articolo sulla tua realtà imprenditoriale.

Leggero e nutriente: il latte d’asina dell’azienda agricola Arena

Leggero e salutare, il latte dell’azienda Arena, certificato, controllato e imbottigliato negli stabilimenti autorizzati dall’Asp di Catania, è distribuito con l’etichetta “Latte bontà d’asina”, in farmacia. Nella piana di Catania, in una vera oasi di pace, una fattoria didattica accoglie i bambini per conoscere da vicino l’asina ragusana, con attività di mungitura e giochi sensoriali

Nella piana di Catania, nel territorio tra Belpasso e Ramacca, in una vera e propria oasi di pace nasce l’azienda agricola Arena che produce latte d’asina. Dall’allevamento alla mungitura, dalla pastorizzazione all’imbottigliamento: l’azienda Arena lavora per salvaguardare la specie autoctona dell’asina ragusana.

Leggero e salutare, il latte d'asina dell’azienda Arena, certificato, controllato e imbottigliato negli stabilimenti autorizzati dall’Asp di Catania, è distribuito con l’etichetta “Latte bontà d’asina”, in farmacia. Un vero concentrato di salute, indispensabile ai bambini intolleranti al latte vaccino, utile nell’alimentazione degli sportivi, e in generale consigliato nelle diete degli adulti per il lisozima e la lattoferrina, proteine che hanno una funzione antibatterica.

“Tutto comincia nelle prime ore del mattino seguendo il passo dei nostri asini - raccontano Domenica, Giuseppe e Michele, dell’azienda Arena. “Circa 100 esemplari che pascolano all’aperto, si nutrono di paglia, fieno, alimenti biologici e ricevono le visite dei bambini, ospiti della nostra Fattoria didattica. L’asina ragusana, specie autoctona in via d’estinzione merita ogni tipo di attenzione: è docile, paziente e grandemente laboriosa”.

L’azienda che nasce negli anni ’70 con la produzione di agrumi, cereali e legumi produce non solo latte d’asina ma anche olio extra vergine d’oliva. Due alimenti della dieta mediterranea che hanno in comune l’alta digeribilità e la percentuale di acidi grassi, per il latte una percentuale simile a quella del latte materno. I prodotti “Latte bontà d’asina” vengono venduti attraverso la vendita diretta e i punti vendita in provincia e zone limitrofe e nei negozi “Natura Sì”, a Catania e Siracusa. In azienda si coltivano anche arance rosse di Sicilia, tarocco, moro e sanguinello, cereali, quali grano, miglio, avena e orzo, e carciofo violetto.

Saponi e bagnoschiuma, creme per il corpo, per le mani e latte detergente. Dalle straordinarie proprietà cosmetiche grazie alle vitamine C ed E, il latte d’asina rende elastiche anche le pelli più sensibili. I cosmetici al latte d’asina biologico hanno una funzione antirughe, funzione lenitiva, idratante ed emolliente.

Il bagnoschiuma “Bontà d’asina” è delicato, nutriente ed emolliente. La sua formula arricchita dall’estratto di aloe lascia la pelle morbida e idratata. Mentre la crema sempre prodotta dall’azienda, unita agli estratti di malva e calendula favorisce l’elasticità e la morbidezza. È ideale come dopo doccia o dopo sole. Tra i prodotti, un latte detergente, una crema corpo baby “Bontà d’asina”, con estratto di calendula, e una crema mani con l’aggiunta di olio d’oliva, olio di mandorle dolci e olio essenziale di limone, che la rendono altamente emolliente e protettiva.

L’azienda Arena realizza visite guidate e percorsi educativi per gli alunni delle scuole materna, primaria e secondaria nella propria fattoria didattica accreditata a livello regionale. Con l’uso dei sensi e delle attività di gioco, i bambini e i ragazzi avranno modo di conoscere le origini scientifiche e le peculiarità del latte d’asina. Attività come la mungitura, i giochi di conduzione e le coccole all’animale permetteranno di conoscere il carattere e le abitudini dell’asino ragusano accorciando le distanze tra la natura e la città.

Articoli Recenti

parco_sommerso_baia

Immersioni, le 10 mete più belle d’Italia: Ustica al top

Sono destinazioni alla portata di viaggiatori residenti in territori attigui, in cerca di destinazioni confortevoli ma non per questo meno entusiasmanti: le mete del turismo di prossimità sono sempre più “attuali” e non soltanto a causa della pandemia. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori …

Tusa (foto Ansa)

Bandiere Blu 2022, sono 11 in Sicilia le spiagge premiate

Sono destinazioni alla portata di viaggiatori residenti in territori attigui, in cerca di destinazioni confortevoli ma non per questo meno entusiasmanti: le mete del turismo di prossimità sono sempre più “attuali” e non soltanto a causa della pandemia. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori …