Sei un azienda agricola che vuole raccontare la sua storia?

Contattaci, scriveremo un articolo sulla tua realtà imprenditoriale.

Dalla terra, alla tavola: gelsi neri, arance e olive dell’azienda “Marilè”

Da circa 4 anni l’imprenditrice Marilena Tumminello si dedica alla sua azienda coltivando arance, limoni e mandarini in un terreno di 8 ettari vicino al mare, ma anche olive e gelsi neri

A 40 anni ho dovuto reinventarmi iniziando a fare quello che facevo da ragazza con mio padre, curare il mio giardino e dedicarmi agli animali. Cresciuta in una famiglia che si è sempre presa cura della terra, ho riscoperto in questo modo il senso delle cose che mi piacciono, sono grata a Dio e alla vita per l’immenso patrimonio naturale che abbiamo in Sicilia”.

Parla così Marilena Tumminello, imprenditrice agricola della sua azienda Marilè”, tra Monreale e Campobello di Mazara (Tre Fontane) che porta avanti da circa quattro anni. La sua è la storia di chi si è rimboccata le maniche dopo che spiacevoli eventi della vita hanno stravolto gli assetti familiari, ripartendo dai prodotti della terra, olive e arance, mandarini, limoni e gelsi neri

Quasi cinquantenne, madre di due figli, l’imprenditrice siciliana ha iniziato a dedicarsi alla sua azienda: nel suo terreno di Campobello di Mazara coltiva agrumi in un terreno di 8 ettari vicino al mare con l'idea di realizzare uno spazio di accoglienza, per offrire gelatine agli agrumi e pane fatto in casa, olio e olive di Campobello di Mazara e di Castelvetrano, prodotti nei terreni di famiglia.

L'imprenditrice è stata invitata dalla Condotta Slow Food “Madonie e Nebrodi”, come rappresentante dei loro prodotti. Sfruttando gli studi in Architettura, inoltre, sta pensando a uno spazio personale, di accoglienza per i turisti, a Campobello, che rispettasse i canoni del turismo lento. Un luogo esperienziale, dove gli ospiti possano conoscere i prodotti della nostra terra e le sue radici, perché “è impossibile - dice Marilena - non amare la Sicilia e dimenticarsi della ricchezza che possiede e abbiamo intorno. A noi il compito di valorizzarla”.  

I prodotti “Marilè”, che arrivano sulle tavole dalle campagne siciliane, si possono acquistare online attraverso il contatto Facebook personale "Marilena Tumminello".

Una delle specialità di Marilena è la marmellata ai gelsi neri, prodotta a Monreale; proprio i gelsi vengono forniti, oltre ai singoli, ad aziende come la gelateria Cappadonia a Palermo. Una produzione che le sta molto a cuore, considerando che tutti i giorni, alle sei del mattino, dalla prima metà di giugno ad agosto, Marilena raggiunge il giardino per raccogliere i suoi gelsi.

Articoli Recenti

parco_sommerso_baia

Immersioni, le 10 mete più belle d’Italia: Ustica al top

Sono destinazioni alla portata di viaggiatori residenti in territori attigui, in cerca di destinazioni confortevoli ma non per questo meno entusiasmanti: le mete del turismo di prossimità sono sempre più “attuali” e non soltanto a causa della pandemia. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori …

Tusa (foto Ansa)

Bandiere Blu 2022, sono 11 in Sicilia le spiagge premiate

Sono destinazioni alla portata di viaggiatori residenti in territori attigui, in cerca di destinazioni confortevoli ma non per questo meno entusiasmanti: le mete del turismo di prossimità sono sempre più “attuali” e non soltanto a causa della pandemia. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori …