Nel territorio dell’antica Triokala, oggi Caltabellotta, nell’agrigentino, con la sua posizione strategica e fortificata, con abbondanza di acque dolci e un terreno molto fertile nasce un olio d’eccellenza prodotto dall’azienda agricola Domenico Caruso. Nell’azienda a conduzione familiare, nata negli anni ’80, in un’estensione di 18 ettari a 750 metri sul livello del mare si coltiva in regime 100% Biologico.
L’azienda che produce non soltanto olio ma anche mandorle ricade in parte nell’antico feudo del Barone Bona. Territorio vocato da secoli alla coltivazione dell’ulivo, simbolo di purificazione, fecondità e pace. Impianti giovani si affiancano ad alberi secolari, in un contesto paesaggistico unico nel suo genere.
È il Biancolilla tipico di Caltabellotta, quello da cui Domenico estrae un olio extravergine di oliva, biologico al 100% e molto equilibrato, da cui spicca un sapore corposo e rotondo, con un sentore di amaro e piccante, per una produzione certificata da Icea Bio Si, che ha ottenuto il riconoscimento “Olio Slow” nella Guida agli Extravergini 2014 Slow Food.
“La raccolta che avviene nei mesi di ottobre e novembre avviene unicamente con procedure manuali, per un prodotto trasportato in frantoio e lavorato entro le 24 ore. Una molitura a freddo e un processo di estrazione a tre fasi, in cui la temperatura controllata della lavorazione non supera mai i 27° C. Con un ciclo moderno di estrazione, l’olio che si ottiene è molto ricco di polifenoli. Ne viene esaltata quindi la corposità e l’aroma del fruttato”, racconta l’imprenditore siciliano.
La mandorla dolce viene raccolta e lavorata direttamente in azienda con metodi naturali nel periodo tra agosto e settembre. Un prodotto utilizzato sia in cucina che in pasticceria, intera per realizzare i torroni, sminuzzata per formare la granella con cui decorare i dolci o macinata per diventare farina di preparazione per il marzapane o per la pasta reale.
Il prodotto dell’azienda che Domenico Caruso, il cui motto è mettere sulla tavola di italiani un prodotto di qualità, fa conoscere ai suoi ospiti sia con visite guidate che degustazioni, offrendo anche la possibilità di pernottamento, è venduto sia online che con il tradizionale metodo del passaparola, da Napoli in su, fino ad arrivare in Germania, Francia e in Giappone, conquistando premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.