Un olio Extravergine d’oliva purissimo monocultivar Biancolilla, certificato DOP e IGP, prodotto e imbottigliato nel cuore delle campagne di Caltabellotta in provincia di Agrigento: è l’olio Mirè prodotto dall’azienda agricola Mirella Di Leo in clima di conversione biologico.
“L’azienda nasce nel secolo scorso dai miei bisnonni e ancora prima – racconta Simone Di Paola, che con la moglie Maria Grazia porta avanti l’attività – questa infatti è una realtà che ha molto da raccontare in termini di storia familiare. A partire da gennaio 2019 l’abbiamo ammodernata, certificata e reinserita sul mercato”, locale, italiano ed europeo. L’azienda agricola interessa i territorio di Calamonaci, Ribera e Caltabellotta, si affaccia sul castello di poggio Diana a Ribera, in provincia di Agrigento e comprende circa 32 ettari di oliveti, ma “è in programma di impiantare nuove colture di olivo in terreno seminativo”, aggiunge Di Paola.
L’intenzione è quella di accogliere i visitatori già dalla primavera per esperienze sul posto e poi dall’estate, fino all’autunno con degustazioni e la raccolta delle olive.