“La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra...chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”, sono le parole di Goethe a ispirare i fondatori dell’azienda agricola Re Ruggero, una realtà familiare che nel 2004 Andrea Tomarchio trasforma in attività primaria e molteplice.
Di fianco alla produzione di olio e vino, infatti, l’azienda - che si trova nel territorio del comune di Biancavilla, in provincia di Catania - organizza escursioni guidate nella Sicilia orientale. “Organizziamo itinerari naturalistici e non - spiega Andrea Tomarchio - volti alla valorizzazione e alla fruizione del territorio siciliano e delle peculiarità enogastronomiche, creando delle interconnessioni tra loro. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri ospiti delle attività dinamiche e differenti dai classici schemi escursionistici”.
Dalla raccolta delle uve in azienda al Tour Etna Nord - Gole Alcantara partendo da Belpasso, l’azienda oltre a dedicarsi alle produzioni proprie, dunque, propone eventi escursionistici e didattici con il supporto di guide naturalistiche, mettendo a disposizione dei clienti il proprio know-how del territorio e la possibilità di conoscere i propri prodotti attraverso delle “soste degustazione”.
Sono circa 6mila le bottiglie di vino che realizza l’azienda, a 650 metri sul livello del mare, su terreni di natura vulcanica, con una produzione monocultivar di nerello mascalese in purezza, con il marchio registrato “Regalis”: “lavoriamo per lo più con acquirenti di nicchia, non siamo interessati alla grande distribuzione per quantità e qualità”, specifica Tomarchio.
Circa 25mila kg di olive di 650 piante, varietà Nocellara dell’Etna (a cui si aggiunge una piccola percentuale di Moresca utilizzata per l'impollinazione), danno vita a circa 2500 kg di olio in parte imbottigliato in vari formati, dando vita a Ruggerolio Olio Evo Biologico: 650 piante, per circa il 70% secolari, vengono infatti coltivate in regime biologico assecondando la particolare morfologia della zona.