Sei un azienda agricola che vuole raccontare la sua storia?

Contattaci, scriveremo un articolo sulla tua realtà imprenditoriale.

Turismo rurale e innovazione: “Route4rural” a sostegno delle aziende agricole

Le realtà che aderiscono alla piattaforma route4rural.it possono aggregarsi gratuitamente, così da rendere visibili i propri itinerari di turismo slow, alla scoperta di luoghi e paesaggi agli utenti/visitatori. È possibile una adesione premium con servizi dedicati di supporto all’utilizzo di tools digitali di lavoro, formazione e digital marketing

Sono destinazioni alla portata di viaggiatori residenti in territori attigui, in cerca di destinazioni confortevoli ma non per questo meno entusiasmanti: le mete del turismo di prossimità sono sempre più “attuali” e non soltanto a causa della pandemia. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori che a mete sovraffollate e spesso anti-economiche scelgono borghi, agriturismi, country house, strutture ricettive a conduzione familiare, in grado di offrire esperienze dedicate e tematiche. Da queste considerazioni, nasce “Route4rural project”, un’iniziativa promossa da “Digital4rural”, pensata come supporto alle aziende agricole che scelgono di diversificare il proprio business, valorizzando i loro prodotti attraverso gli itinerari naturalistici e offrendo al visitatore un’esperienza unica e originale nel suo genere.

Le realtà che aderiscono alla piattaforma route4rural.it - che parte con un primo test pilota dedicato alla Sicilia - possono aggregarsi gratuitamente, così da rendere visibili i propri itinerari di turismo slow, alla scoperta di luoghi e paesaggi agli utenti/visitatori. È possibile una adesione premium con servizi dedicati di supporto all’utilizzo di tools digitali di lavoro, formazione e digital marketing.

Infatti, le funzionalità premium fanno riferimento in primis al digital marketing: le aziende affiliate possono contare su una strategia personalizzata sui maggiori social network con tanto di budget orientato da investire su Facebook, Instagram e Google Marketing Platform. Inoltre, aderendo a “Route4rural project” si potrà frequentare un corso di abilitazione al ruolo di “Rural Experience Manager”, una figura chiave per quelle aziende rurali che intendono introdurre nuovi servizi di natura extra agricola e di fruizione diretta dei propri prodotti, determinando nuove fonti di ricavo, oltre che amplificare la visibilità aziendale. Il corso, condotto da esperti e professionisti del settore, avrà una durata bimestrale per un totale di 7 moduli, tra cui "Marketing turistico B2C/B2B applicato alla professione", "Project work aziendale", "Customer Experience".

Infine, sarà messa a disposizione dei singoli aderenti una licenza biennale a Google Workspace e Appsheet per la gestione di tutta la parte operativa di erogazione dei servizi e di relativi strumenti di gestione della clientela; sono previste anche consulenze nel processo di adozione e digitalizzazione dei processi aziendali collegati alla ricezione e alla gestione di clienti diretti e nella definizione del pacchetto experience rivolti ai clienti, dal supporto tecnico alla personalizzazione per ogni singola azienda.

Saranno realizzati dei siti personali dedicati, ma anche un sistema di posta elettronica brandizzata e di gestione avanzata dello scheduling attività di booking, di gestione digitale dei pagamenti, di reportistica finanziaria.

“Digital4rural” mette a disposizione 10 voucher gratuiti con servizi premium, per le prime imprese agricole che si candideranno, finalizzati alla definizione di un percorso personalizzato.

Articoli Recenti

parco_sommerso_baia

Immersioni, le 10 mete più belle d’Italia: Ustica al top

Sono destinazioni alla portata di viaggiatori residenti in territori attigui, in cerca di destinazioni confortevoli ma non per questo meno entusiasmanti: le mete del turismo di prossimità sono sempre più “attuali” e non soltanto a causa della pandemia. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori …

Tusa (foto Ansa)

Bandiere Blu 2022, sono 11 in Sicilia le spiagge premiate

Sono destinazioni alla portata di viaggiatori residenti in territori attigui, in cerca di destinazioni confortevoli ma non per questo meno entusiasmanti: le mete del turismo di prossimità sono sempre più “attuali” e non soltanto a causa della pandemia. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori …